Visita il nostro nuovo sito "Patologie" https://centroricercapianteofficinali.it/patologie/
Il Magnesio C

E' un multivitaminico-multiminerale speciale ricco di: magnesio gluconato, carbonato, solfato e citrato (120 mg. ) potenziati con Vit. B6 (1mg ) e  Vit. C ( 50mg. ) per capsula.. Adatto a migliorare  e rafforzare  il  sistema nervoso risolvendo gran  parte dei  problemi come : ansia  -  angoscia  -  nervosismo - insonnia  - tachicardia.

Ingredienti del Magnesio C: 
Magnesio carbonato (vedi nota), magnesio gluconato (derivante dall' ossidazione del glucosio che rende solubili i minerali), magnesio solfato, magnesio citrato (da citrus = limone) fondamentale come stabilizzante dei minerali
(un componente importante delle ossa, in quanto circa 1/6 della superficie dei cristalli di apatite nelle ossa è coperta da molecole di citrato), Vitamina C, da bacche di rosa canina (titolate al 70'% in vitamina C), come fissante del calcio e del magnesio e ferro-rame, e Vitamina B6, la quale è fondamentale per equilibrare i cambiamenti ormonali nelle donne e nella stimolazione del sistema immunitario. La mancanza di piridossina può causare l'anemia essendo uno dei fattori  per la produzione dell’acido δ- aminolevulinico precursore dell’eme o ematina.
Per quanto riguarda il sistema nervoso la Piridossina è fondamentale, e per questo è stata messa come ingrediente nel nostro Magnesio C, per la produzione di alcuni neurotrasmettitori come le monoammine tra le quali ricordiamo la serotonina , la dopamina , la noradrenalina e l’adrenalina, la piridossina  è il precursore a fosfato del piradossale : cofattore per l'enzima decarbossilasi aromatica dell'amminoacido . Questo enzima è responsabile della conversione dei precusors hydroxytryptophan 5 (5-HTP) in serotonina e levodopa (L-DOPA) in dopamina , noradrenalina e adrenalina . Come tale è stato implicato nel trattamento di depressione e .
La vitamina B6 agisce sinergicamente con il Magnesio, stimolando il sistema immunitario, prevenendo alcuni disturbi del sistema nervoso, mantenendo sotto controllo il diabete e contrastando gli squilibri metabolici derivanti da alterazioni ormonali, soprattutto quelli legati al periodo pre-mestruale.

Il magnesio è un minerale essenziale che rappresenta circa lo 0,05% del peso totale del corpo. Il 70% circa di esso si trova nelle ossa insieme al calcio e al fosforo, mentre il rimanente 30% è situato nei tessuti molli e nei fluidi dell’organismo. Del magnesio ingerito, viene assorbita una quantità che va dal 30 al 40%, mentre il resto viene eliminato con le feci. Il magnesio è responsabile di molti processi metabolici essenziali, tra i quali la produzione di energia del glucosio, e la sintesi delle proteine dell’acido nucleico, la formazione dell’urea, il tono vascolare, la trasmissione degli impulsi muscolari, la stabilità elettrica delle cellule, la trasmissione nervosa e l’attività. La quantità maggiore di magnesio si trova all’interno delle cellule, dove attiva gli enzimi necessari al metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi. Contrastando l’effetto stimolante del calcio, il magnesio svolge un ruolo importante per le contrazioni neuromuscolari. Aiuta anche a regolare l’equilibrio acido-alcalino dell’organismo. Il magnesio stimola l’assorbimento e il metabolismo di altri minerali quali il calcio, il fosforo, il sodio e il potassio. Aiuta inoltre ad utilizzare le vitamine del complesso B, le vitamine C ed E.
Il Magnesio è di aiuto durante la crescita ossea ed è necessario per un buon funzionamento dei nervi e dei muscoli, compreso quello cardiaco. Secondo alcuni studi il magnesio è associato alla regolazione della temperatura corporea.

Un sale di magnesio è tanto più efficiente quanto più incrementa la concentrazione plasmatica di magnesio e questa facilità di diffusione dipende dalle caratteristiche del carrier L-PCA  e questo  spiega la grande efficacia del  nostro Magnesio “frazionato” che è l’insieme di quattro tipi di magnesio in sinergia con la Vit. C (fissante calcio-magnesio) e la Piridossina (Vit. B6).   Difatti gli spasmi muscolari ed i crampi derivano da contrazioni involontarie delle fibre muscolari (origine di dolori invalidanti)  vengono ridotti  e spariscono in breve tempo  avendo il Magnesio C una accertata azione spasmolitica. Il magnesio è un fattore chiave per il lavoro del muscolo cardiaco: un importante apporto di magnesio aumenta la probabilità di sopravvivenza in caso di crisi cardiaca. Il Magnesio diminuisce infatti l'eccitabilità neuronale, migliora e controlla la contrazione cardiaca durante la fase di rilassamento, agendo sulla frequenza e l'intensità della contrazione muscolare. Il magnesio controlla la concentrazione di ioni che passano attraverso le membrane cellulari: la regolazione di tali meccanismi influenza e controlla la contrazione dei cardiomiociti e il tono della muscolatura liscia dei vasi sanguigni.
La carenza di magnesio può dare inizio ad alcuni tipi di emicranie: questa sintomatologia può essere controllata con somministrazione di Magnesio
Indicazioni Terapeutiche:
Ansia, nervosismo, angoscia, insonnia, tachicardia, crampi muscolari, dolori muscolari, distonie dell’apparato digerente, dismenorrea, cattivo umore premestruale ecc.

IMPORTANTE

CON IL MAGNESIO  SI FARANNO CURE DI CIRCA 2 MESI IN PRIMAVERA – AUTUNNO E AL BISOGNO  DURANTE L’ANNO

Si interverrà nel momento di crisi in modo tale da non indebolire il sistema nervoso. Intervenire in tutti i seguenti casi: 1) quando vi fanno arrabbiare o vi sentite  ansiosi, nervosi e di cattivo umore. 2) quando state lavorando intensamente. 3) nel periodo premestruale o  mestruale 4) durante la pre-menopausa, menopausa e dopo la menopausa …  assumete 1 capsula di magnesio tre volte al giorno per due o tre giorni di seguito in modo tale da superare il momento di crisi. Con questo  metodo risolverete il 90% dei vostri problemi legati al sistema nervoso, all’ansia ed allo stress.


Il Magnesio C si potrà assumere da solo od in sinergica con il Fitopreparato Tilia complex (vedi scheda)

Nessun commento:

Posta un commento