Visita il nostro nuovo sito "Patologie" https://centroricercapianteofficinali.it/patologie/
Osteoporosi

L'osteoporosi definisce la situazione in cui lo scheletro è soggetto ad un maggiore rischio di fratture, in seguito alla diminuzione di massa ossea e alle modificazioni della microarchitettura.
L'osteoporosi non è si per sé una malattia ma un processo parafisiologico, cioè fisiologico nella sua natura; la sua presenza tuttavia predispone a un maggior sviluppo di patologie. L’osteoporosi e’ un processo degenerativo che si manifesta con una “ rarefazione ”  progressiva del tessuto delle ossa in modo particolare quelle delle vertebre, femore e delle mani. L’assottigliamento e a fragilità  predispongono a deviazioni della colonna vertebrale e la frattura del collo del femore. 

CALCIO

La metà degli elementi presenti nel
corpo umano è costituito di calcio, il 99% si trova nelle ossa e denti, la deposizione del calcio dipende dal suo rapporto con il Fosforo e la vitamina D e da particolari ormoni come Calcitonina e Paratormone e dagli Estrogeni.
Il calcio è importante perché regola la salute delle ossa, unghie, denti, capelli, per l’attività del cuore, dei muscoli, del tessuto nervoso, è indispensabile per la coagulazione del sangue, facilita l’assorbimento del ferro e regola l’azione di numerosi enzimi.
Il calcio (Ca) è necessario per il corretto funzionamento di numerosi processi intracellulari ed extracellulari, compresa la contrazione muscolare, la conduzione dell'impulso nervoso, il rilascio ormonale e la coagulazione del sangue. In aggiunta, lo ione Ca svolge un ruolo esclusivo nei meccanismi di segnalazione intracellulare ed è coinvolto nella regolazione di numerosi enzimi. Il mantenimento dell'omeostasi del Ca è, perciò, di importanza cruciale.
Circa il 40% del Calcio ematico totale è legato alle proteine plasmatiche, in primo luogo all'albumina. Il rimanente 60% comprende il Ca ionizzato e il Ca complessato con il fosfato e il citrato. Il legame del Calcio alle proteine è influenzato dalle variazioni del pH. L'acidosi (acidificazione del sangue causata da cattiva alimentazione) è associata con un aumento del Ca ionizzato dovuto alla diminuzione del legame con le proteine, mentre l'alcalosi (sangue  più alcalino, quindi più basico) è associata con una diminuzione del Ca ionizzato dovuta all'aumento del legame proteico, quindi squilibri del PH influenzano il metabolismo del calcio.. Quando il prodotto di solubilità del Calcio e del PO4 (Fosfato) supera il valore di 70, il rischio di precipitazione di cristalli di fosfato di calcio nei tessuti molli è fortemente aumentato. La precipitazione nel tessuto vascolare è di particolarmente pericolosa perché può portare a un'accelerazione della malattia vascolare aterosclerotica. Il PTH è un polipeptide secreto dalle ghiandole paratiroidi. Esso possiede diverse azioni, ma probabilmente la più importante consiste nell'effetto protettivo contro l'ipocalcemia. Le cellule paratiroidee  rilasciano PTH  nella circolazione determinando nel giro di pochi minuti aumento. del Calcio plasmatico  in seguito a diverse azioni del PTH, fra le quali l'aumento dell'assorbimento renale e intestinale del Calcio in collaborazione con la Vitamina D
Altro fattore determinante nel metabolismo del calcio sono le variazione degli estrogeni femminili e questo spiega il manifestarsi, proprio  dopo la menopausa, di osteoporosi patologia a tutti gli effetti femminile.

Le cause dell’osteoporosi sono: età  –  predisposizioni di famiglia – menopausa – squilibri ormonali – poco movimento -  cattiva alimentazione - fumo – problemi digestivi –l’uso di cortisone.
Osteoporosi  la bugia dalle gambe molli
La strana coincidenza è  che l’osteoporosi e’ in aumento in tutte le società  ricche occidentali dove si mangia in abbondanza e con un’enorme gamma di farmaci. Dove sta’ il trucco? Chi ha interesse che esista l’osteoporosi?
Il formaggio e il latte ovvero il grande nemico delle ossa
Non conta quello che contiene un cibo ma se il nostro organismo ha i necessari meccanismi per assimilare i principi nutrizionali di  quel cibo.  Il calcio del formaggio a causa dell’elevata presenza di grassi viene reso insolubile quindi eliminato. Il formaggio e il latte producendo muco intestinale impediscono l’assorbimento del calcio-magnesio e del ferro-rame.

Diatesi: Mn-Co  + Fluoro  o   Cu-Au-Ag + Fluoro  ( in caso di anergia – stanchezza–depressione)

Fitopreparato Abete bianco
Abete Bianco abies pectinata l’omeostasi ossea – utile sia in accestimento sia durante la terza età
Rubus fruticosus  atrosi degenerativa senile - osteoporosi

Vit. C
Calcio Pidolato   (In modo particolare per tutte le donne)   

I pidolati sono Sali minerali risultanti dalla combinazione tra un vettore fisiologicamente attivo quale l’acido L-Pirrolidon Carbossilico (L-PCA) e un minerale coinvolto in importanti funzioni biologiche.
I pidolati, che hanno una velocità di assimilazione maggiore di altri sali quali i gluconati, sono presenti fisiologicamente nell'organismo e quindi ben tollerati. Il carrier organico influenza significativamente l’assimilazione del minerale da parte dell’organismo e l’uso dell’acido pidolico come carrier contribuisce a rendere i Pidolati una forma minerale altamente biodisponibile.
Inoltre i pidolati sono un carrier attivo, in quanto agiscono in diverse sedi dell’organismo.
Nel cervello aumentano i livelli di GABA, promuovendo le funzioni cognitive e ansiolitiche.
A livello cutaneo il L-PCA è presente in alta percentuale nella filagrina, proteina dello strato granulare dell’epidermide, e nel NMF, fattore di idratazione naturale della pelle.
Formazione e funzioni di L-PCA:
L'acido L-Pirrolidon

1 CAPSULA TRE VOLTE ALGIORNO
  IL CALCIO PIDOLATO SARA USATO:  
-  in tutti i casi di osteoporosi accertata
-  nella prevenzione dell'osteoporosi – della caduta dei capelli  - nella fragilità dei denti
-  nel favorire una veloce formazione del callo osseo in caso di fratture
-  nel mantenimento dell'equilibrio  ormonale     ( boro - rame )
-  nel regolare le omeostasi del metabolismo dei neurotrasmettitori    ( manganese )
-  in tutti i casi di ansia, nervosismo, angoscia e insonnia
-  nell'equilibrio neuro-vegetativo ( tachicardia  - crampi e dolori muscolari )


 Fare cure per circa due mesi per due volte anno

Olio Di Fegato Di Merluzzo    

( ASSORBIMENTO DEL CALCIO )

2 perle due volte al dì.
L’assorbimento del calcio ha bisogno della vit. D che viene prodotta quando ci esponiamo alla luce del sole.  Pertanto per tutte le persone che prendono poco sole, durante l’inverno è opportuno prendere dei compensatori di olio di fegato di merluzzo ricco di vit. D (assorbimento del calcio) e di vit. A  (vista, lesioni cutanee e rughe).

Nessun commento:

Posta un commento